CFPUP HOME

Corsi Tecnici

CONDUTTORI DI GENERATORI DI VAPORE

Corsi Tecnici

CONDUTTORI DI GENERATORI DI VAPORE

Destinatari: il corso Conduttori di Generatori di Vapore  è rivolto a quanti desiderino prepararsi per l’esame di abilitazione alla Conduzione di generatori di vapore promossi dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro secondo quanto previsto dal D.M. 1 marzo 1974.

Durata: 90 ore
Costo: 1000 euro + I.V.A
La figura professionale
Il “conduttore di generatori di vapore” trova impiego presso aziende che, per la loro specifica attività, utilizzano generatori di vapore di tipo diverso e diversa potenzialità.
Egli vigila costantemente sul funzionamento del generatore, controllando l’efficienza di tutti i suoi componenti, verificando che la combustione si svolga secondo criteri di sicurezza, antinquinamento ed economicità di esercizio e intervenendo tutte le volte in cui una variazione delle condizioni di funzionamento del generatore lo renda necessario.

Contenuti del corso:
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche necessarie per il conseguimento del certi-ficato che abilita alla condotta di generatori di vapore di varia producibilità.
Alla fine di esso, gli aspiranti conduttori avranno acquisito conoscenze relative ai seguenti argomenti princi-pali:
  • Combustibili, combustione e relative apparecchiature.
  • Caratteristiche e principio di funzionamento di generatori di vapore di vario tipo
  • Dispositivi dei generatori di vapore.
  • Regolazione automatica dei generatori di vapore.
  • Caratteristiche e principali trattamenti delle acque per caldaie.
  • Bilancio termico e rendimento di un generatore di vapore.
  • Analisi dei prodotti di combustione e problemi connessi con l'abbattimento delle emissioni inquinanti.

Modalità di svolgimento:
Il corso può essere svolto in presenza presso la sede del C.F.P., in via Bellinzona 88. oppure o a distanza per mezzo della piattaforma Google Meet per la didattica digitale, attraverso lezioni teoriche ed esemplificazioni pratiche.
Ai partecipanti vengono forniti materiale didattico e credenziali personali di accesso alla classe virtuale online per la conidvisione dei contenuti e per la comunicazione con il docente.
Le lezioni iniziali vengono finalizzate alla rilevazione delle conoscenze pregresse per una progettazione dei contenuti di dettaglio coerente con le carattersitiche del gruppo classe. Durante lo svolgimento del corso, vengono proposti dei test (di norma tre) i cui risultati costituiscono per i partecipanti elementi di autovalutazione.
Il corso si conclude con una prova finale di valutazione degli apprendimenti acquisiti. 
Il corso potrà essere attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti. 

 
Certificazione rilasciata: Attestazione di frequenza con buon esito. La certificazione rilasciata consente la riduzione della durata del tirocinio stabilita per l’ammissione all’esame prescritto per diversi gradi di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore. 
Chiudi