CFPUP HOME

News & Eventi

28/12/2017

SALUTO AGLI STUDENTI E FAMIGLIE - IL Direttore Silvio Peverelli

Sono a confermare che a partire dal 1° gennaio 2018 lascio la Direzione del C.F.P. per raggiunti limiti di età e conseguente pensionamento. 
Si apre un nuovo capitolo della mia vita che mi vedrà più vicino ai miei familiari ed impegnato in altre attività sociali, ma di certo la “mia Scuola”, o meglio la NOSTRA Comunità Scolastica, mi mancherà.  
Nel gennaio 2008 è stato un vero piacere per me accettare l’offerta di tornare a lavorare nel nostro territorio, portando un’esperienza e competenze professionali acquisite a diversi livelli: provinciale, regionale, nazionale ed europee a partire dal 1973 sempre nella Formazione Professionale rivolta ai giovani, agli adulti ed alle persone che hanno bisogno di maggiore attenzione per vivere integrate nella nostra società. In questi dieci anni ho diretto il Centro di Formazione della Provincia di Como con l’orgoglio e la convinzione di voler dare il mio migliore supporto alla crescita ed allo sviluppo di una realtà formativa pubblica, contribuendo in maniera determinante a renderla una Scuola di eccellenza nei settori della Ristorazione, Panificazione e Benessere.
Grazie al sostegno della Provincia di Como ed una attenta gestione dei finanziamenti sono stati fatti notevoli investimenti  per migliorare il C.F.P., in particolare sono stati ampliati gli spazi a disposizione degli studenti, riqualificati tutti i laboratori e le aule didattiche dotandole di tecnologie ed attrezzature innovative per favorire gli apprendimenti, diversificata la proposta formativa e ampliata con un’impronta internazionale grazie al costante scambio  dei formatori e stage degli studenti anche in contesti lavorativi in Europa e nel mondo.

All’interno del CFP ho trovato dei validi collaboratori che, ciascuno con le loro competenze e ruolo, realizzano un progetto formativo condiviso dalle famiglie per la formazione di numerosi giovani.          
Un ringraziamento particolare va a voi studenti che state frequentando il C.F.P. ed a quelli che hanno già concluso, perché con il vostro entusiasmo, la vostra voglia di imparare e la vostra “giovanile vivacità” avete contribuito a mantenermi giovane almeno nello spirito e spero, anche nel quotidiano comportamento sul lavoro. Voi siete fortunati perché avete scelto di imparare un “mestiere” che, come alcuni di voi hanno avuto modo di conoscere grazie al progetto ERASMUS +, viene ricercato ed apprezzato non solo in Italia ma anche in tutta Europa. Vi invito quindi a impegnarvi, a “non mollare” e tenere sempre pronta la vostra “valigia del sapere” ed i vostri “attrezzi di lavoro”, farete sacrifici ma avrete anche grandi soddisfazioni!
Un ulteriore ringraziamento anche a tutte le famiglie che hanno affidato i loro figli alla nostra Comunità Scolastica in una fase importante della loro vita, quella adolescenziale, speriamo di aver soddisfatto le vostre aspettative, tutti noi ci siamo impegnati perché abbiamo creduto in un percorso formativo oltre che professionalizzante.
Sono certo che il C.F.P. continuerà anche con la nuova Direttrice Antonella Colombo, già da alcuni anni vicedirettore, ad operare per offrire il meglio agli studenti ed alle loro famiglie oltre che alle realtà produttive del nostro territorio, grazie anche al sostegno della Provincia di Como ed al finanziamento delle attività corsuali da parte della Regione Lombardia.

il Direttore

Silvio Peverelli


 
Torna indietro
Chiudi