News & Eventi

ASSAGGI DI GIAPPONE IN CUCINA

Continua la collaborazione tra il C.F.P. di Como, i cuochi della città gemella di Tokamachi e l’Associazione Provinciale Cuochi di Como. Per la prima volta nel contesto della fiera cittadina di Sant'Abbondio sarà possibile fare esperienza di “Assaggi di Giappone in cucina”.  Diverse le proposte in programma a partire da giovedì  31 agosto fino a domenica 3 settembre.
Obento (cene di giovedì 31 agosto e sabato 2 settembre e pranzo di domenica 3 settembre). Per tutti la possibilità di assaporare uno dei piatti tradizionali della cucina giapponese. Obento è la scatola contenente un pasto completo, solitamente il pranzo, che i giapponesi usano portare con loro quando non hanno tempo da dedicare alla preparazione del cibo. Ingrediente principe del box proposto alla fiera è il riso “Uonoma Koshihikari”, il migliore del Giappone e prodotto nella città di Tokamachi.
Con la dimostrazione sulla cucina giapponese (giovedì e sabato mattina dalle 9:45 alle 11:45) i cuochi di Tokamachi aiutati da alcuni studenti del C.F.P. presenteranno la preparazione di alcuni piatti giapponesi a cui seguirà la degustazione degli stessi.
Non solo cucina ma anche arte. Nel pomeriggio di sabato 2 settembre dalle 16 alle 18 presso il Broletto sarà presentato un seminario di Ukiyoe, stampa tradizionale giapponese risalente al XVII secolo che utilizza matrici in legno per imprimere il soggetto da riprodurre sul foglio di carta. Al termine sarà offerto un aperitivo in stile giapponese  (Per informazioni: miciscirube2@gmail.com).
L’iniziativa di presentare la cucina giapponese all’interno della fiera di sant’Abbondio nasce in seguito ad uno scambio formativo tra C.F.P. di Como e i ristoranti nipponici. Già lo scorso anno due studenti hanno avuto l’occasione di lavorare in alcune aziende di Tokamachi e Tokyo per sette settimane. All’interno del percorso di preparazione professionale la tappa giapponese è infatti scelta obbligata per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale per diventare grande cuoco.  Grazie all’ottima esperienza riportata dagli studenti e del rapporto sempre più stretto che lega i membri del progetto, puntualmente sostenuti dalla mediazione dell’associazione Miciscirube, altri due studenti partiranno il prossimo mese di marzo verso il Sol Levante. Anche per loro la possibilità di acquisire le peculiarità della cucina giapponese per sette settimane.

Qui di seguito trovate la Brochure dell'Evento e alcuni scatti dello scambio formativo tra C.F.P. di Como e la delegazione giapoonese delle città di  Tokyo e Tokamachi, avvenuto il 30 agosto 2017 alla presenza del Sindaco Mario Landriscina, del Presidente e Direttore del Centro, dell'Associazione Famiglia Comasca e Associazione Miciscirube. 
Servizio Su "COMO NEWS24 - CIAOCOMO" - Fiera di Sant'Abbondio

Torna indietro