CFPUP HOME

Photo Gallery

GRANDI CHEF AL CFP: PIETRO VOLONTÉ

Lo Chef stellato Pietro Volontè (Althoff Hôtel Villa Belrose, Saint-Tropez) è stato protagonista della cena d'Autore svolta in data Sabato 2 dicembre presso la Sala Ristorante del CFP di COMO.                                 
Classe ‘85, Pietro Volontè - ex allievo del CFP di Monte Olimpino - è tornato dopo numerose ed importanti esperienze di rango internazionale per cucinare piatti ricercati e all'avanguardia nella scuola che lo ha visto crescere e muovere i primi passi della Sua prestigiosa carriera.
Iniziando “Da Candida” a Campione d’Italia (Chef Bernard Fournier), all'Hotel Eden a Roma, al Badrutt’s Palace Hotel in Svizzera. Ha avuto modo di seguire lo Chef Enrico Derflingher nella cornice di Saint Moritz.
Passa poi dal Cipriani Restaurant a Londra, al Gordon Ramsay di Londra e poi a quello di Parigi, dove diventa secondo chef. Il suo stile - sobrio ed elegante- è legato a tradizione e semplicità. Oggi ricopre la posizione di chef all‘Althoff Hotel Villa Belrose, lussuoso Relais & Chateaux in Costa Azzurra ed è insignito di una STELLA MICHELIN.
Il Centro di Formazione Professionale di Como ha aperto proprio con lo Chef Volontè la "Rassegna dei Grandi Chef Stellati": una carrellata di appuntamenti che vedono protagonisti Chef e piatti di altissimo livello e ricerca: il menù proposto ha visto un "Amouche Bouche" di benvenuto, Salmone alla camomilla con Purè di finocchi, rapa svedese e radicchio trevigiano come antipasto, Risotto alle bietole, lumache e taleggio come primo piatto e Lombo di vitello cotto al burro di salvia, verza stufata, scorzonera, topinambur e salsa Madeira. Interessante il dolce: Monte Bianco, croccante di cioccolato, gelato di castagne e whisky.
Lo Chef ha cucinato i piatti del menu con la Brigata delle classi terze di cucina del Centro e coordinando con i docenti di sala e gli allievi delle seconde annualità il servizio.
Nello Staff di Pietro per questa serata, anche l'amico e collega Paolo Longoni - cuoco del ristorante "BellaVista" di Veleso (CO), peraltro docente di cucina deli corsi DDIF del CFP. I due Chef hanno condiviso assieme l'esperienza al Restaurant Gordon Ramsey di Londra.
Più di 60 ospiti presenti alla Cena hanno gradito il Menu, strutturato con abbinamenti interessanti e materie prime di primissimo livello.
Tra gli ospiti anche la Consigliera Regionale Daniela Maroni (Regione Lombardia), presente al tavolo che ha premiato personalemente lo Chef con il Libro del Lago di Como (Pifferi Editore), assieme al Direttore ed al Vice-Direttore del Centro. Grande l'emozione degli allievi e delle allieve impegnate nella serata che ha rappresentato un importante momento didattico e formativo per gli studenti coinvolti.

Qui di seguito la PHOTOGALLERY con gli scatti istituzionali e di reportage dell'evento 
Torna indietro
Chiudi