Photo Gallery

I CLASSICI DEL CFP: Il pesce del Lago di Como

In data 27 aprile 2016 si è tenuta presso il CFP di Como – Monte Olimpino – la Cena dal tema “IL PESCE: DAL LAGO ALLA TAVOLA”, a cura del Ristorante “Silvio” di Bellagio, che rientra negli appuntamenti annuali delle edizioni "I classici del CFP".
Giunti ormai alla VI edizione, la serata ha proposto come tema il pesce del lago di Como, la cui tradizione affascina sempre molto i commensali che in questa edizione hanno raggiunto il numero record di 130 presenze.
La pesca rappresenta l’attività principale dello storico ristorante, che ormai da generazioni propone ricette legate alla tradizione Lariana: rappresenta inoltre la prova concreta e reale della provenienza del pescato e la garanzia della sua tracciabilità.
Durante la cena il pescatore e ristoratore Cristian Ponzini - titolare del ristorante - ha illustrato l'intero menu descrivendo le caratteristiche del pescato, la tipologia di preparazione, il metodo di cottura/marinatura ed il modus operandi con la quale si realizza la pesca.
Numerosi ospiti, al termine della cena, hanno posto domande a Ponzini in relazione a curiosità ed aneddoti legati al pesce del Lago di Como ed alla pesca in generale.
Ricco e variegato il menù: Crudité del Lario all’italiana, Paté di Lavarello e Coradura di Agone, Filetto di Lavarello in Salsa verde, Crostone di pane, Filetto di Bottatrice in agrodolce, Pigo marinato freddo con sale e zucchero, Agoni in Carpione.
Primo piatto con Tagliolini al Luccio e, come secondo, pescato del giorno gratinato al limone con agone e patata bianca comasca; Miascia di Bellagio come dolce per chiudere la serata.
Oltre a esprimere un momento importante per gli ospiti, la cena ha rappresentato anche un interessante momento didattico/formativo per gli allievi del secondo anno anno del Settore Ristorativo Alberghiero, presenti al servizio nelle due sale per l'occasione e in cucina per la preparazione delle portate.
Ospiti della serata, inoltre, una delegazione francese di Grenoble, che ha particolarmente gradito la cena ed ha preso parte al progetto Erasmus Plus - Programma di interscambio di allievi e formatori in tutta Europa.

Qui di seguito le foto più importanti dell'evento
Torna indietro