CFPUP HOME

Photo Gallery

LA TRADIZIONE LARIANA: IL PESCE DI LAGO AL CFP

In data 6 aprile 2017 si è tenuta presso il CFP di Como – Monte Olimpino – la Cena dal tema “IL PESCE: DAL LAGO ALLA TAVOLA”, a cura del Ristorante “Silvio” di Bellagio.
Giunti ormai alla VII edizione, la serata ha proposto come tema il pesce del lago di Como, la cui tradizione affascina sempre molto i commensali che in questa edizione hanno raggiunto le il numero record di 120 presenze, riempendo due sale.
La pesca è il fulcro dell’attività dello storico ristorante, che ormai da generazioni allieta i suoi numerosi clienti con ricette legate alla tradizione Lariana.
Tutto ruota intorno a questa attività: non solo è vitale per il ristorante, ma garantisce la freschezza e la selezione delle materie prime.
Durante la cena il pescatore e ristoratore Cristian Ponzin, titolare del ristorante, ha illustrato il menu della cena descrivendo con attento dettaglio e grande passione il pescato del giorno ed il metodo con il quale si è realizzata la pesca per la cena.
Le storie dei pescatori del Lario hanno da sempre affascinato i turisti e gli amanti della tradizione comasca, e sono la dimostrazione di come la cucina, in Italia, sia espressamente legata ad un'anima e ad un territorio ricco di materie prime e specie animali esclusive e ricercate.
Ricco e variegato il menù: Crudité del Lario all’italiana, Paté di Lavarello e Coradura di Agone, Filetto di Lavarello in Salsa verde, Crostone di pane, Filetto di Bottatrice in agrodolce, Pigo marinato freddo con sale e zucchero, Agoni in Carpione.
Primo piatto con Corde di chitarra al Luccio e, come secondo, pescato del giorno gratinato al limone con agone e patata bianca comasca; Miascia di Bellagio con singolare rivisitazione all'uva americana per chiudere la serata.
A metà evento Christian ha risposto alle numerose domande degli ospiti che, curiosi, proponevano quesiti ed aneddoti legati alla pesca sul lago di Como.
Oltre a esprimere un momento importante per gli ospiti, la cena ha rappresentato anche un interessante momento didattico/formativo per gli allievi delle seconde e delle quarte annualità del Settore Ristorativo Alberghiero, presenti al servizio nelle due sale per l'occasione.

Qui di seguito le foto più significative dell'evento
 
Torna indietro
Chiudi